Tutto il creato è permeato da energia intelligente, suono e pulsazioni che generano la vita. Ogni pianeta emette un suono, un’onda che vibra in armonia e in risonanza con gli altri pianeti, compresa la Terra. Questo flusso energetico coordina e nutre la nostra esistenza e quella di ogni mondo: il mondo materiale e spirituale, visibile e invisibile, dove tutto è interconnesso, tutto è vibrazione, musica, frequenze soniche. Viviamo perennemente immersi in un universo di suoni e ritmo dentro e fuori di noi. Emettiamo e riceviamo vibrazioni da ogni forma vivente e dall’universo. Così come una grande orchestra, che con vari strumenti perfettamente accordati produce una musica melodiosa attraverso un sistema organizzato di suoni, armoniche e ritmo, anche l’universo e tutto il creato vibrano in una sinfonia meravigliosa di suoni regolati da un sistema armonico consonante di pulsazioni perfettamente organizzate, creando un’”onda” che si espande nell’ambiente.
Ogni strumento, ogni musicista con il suo spartito, pur operando in autonomia, entra quindi in sintonia con gli altri creando un equilibrio. Nell’istante in cui ascoltiamo una sinfonia ne apprezziamo la bellezza e ciò che ci trasmette quella musica nel suo insieme. Così accade anche quando guardiamo il cielo e ogni manifestazione della natura, anche se l’udito e la vista percepiscono solo una piccola parte del Tutto.
Lo stesso sistema armonico di suono e pulsazione è presente nella materia e in ogni forma di vita e anche noi siano una scintilla, un suono, una nota di quell’infinita bellezza sonora. Questa vibrazione è anche luce e colore. Purtroppo, però, abbiamo perso molto di questo legame profondo: velocità, impegni e stress rallentano il “flusso”, rendendoci “sordi” e “ciechi”. La nostra mente attraverso le sue complicate elaborazioni ci rende troppo spesso dissonanti e stonati, facendoci deviare dalla nostra vera natura, da questa armonia e bellezza. Tutti possiamo però sintonizzarci e risuonare con le dimensioni cosmiche, con le sfere dello spirito sempre più elevate di questa infinita bellezza, nell’unità con la fonte divina, con il suono sacro.
Luca Donini – Tratto dal libro “Siamo Suono e Luce”